IL PARKOUR PER BAMBINI

Il corpo è una macchina meravigliosa, producendo il movimento ci garantisce la possibilità di stare al mondo. Anche solo mangiare una mela sarebbe impossibile senza muoversi. Iniziamo a muoverci ancor prima di nascere, e questo istinto ci accompagna per sempre. I bambini e le bambine facendo Parkour fanno un’enorme esperienza di movimento! Comprendono gli spazi, le relazioni con gli altri, le conseguenze delle proprie scelte. Il movimento al◠ bambin◠ insegna non solo a controllare il corpo, ma è il veicolo per apprendere abilità cognitive come risolvere problemi, prendere decisioni e perseverare per raggiungere un obiettivo. Il Parkour per i bambini è tutto questo perché naturalmente stimola tutto questo.

Non è scontato sapere che il Parkour è un’attività non competitiva. Viviamo in una società estremamente orientata alla prestazione assoluta, in continua corsa contro il tempo e gli altri, questo crea un’enorme pressione ne◠ bambin◠, che in questo modo non è in grado di esprimere tutto il suo potenziale. Le nostre lezioni di Parkour sono come una grande boccata d’aria, finalmente un contesto dove nessuno li pressa, nessuno si aspetta nulla. Viene chiesto loro di essere semplicemente se stessi, perché in fondo la pratica del Parkour è proprio questo: una forma di espressione libera e personale. Non è un caso se uno dei modi alternativi con cui si fa riferimento al Parkour sia “Arte dello Spostamento”. Non semplici esercizi quindi.

I bambini e le bambine che imparano a muoversi intelligentemente hanno anche maggiori possibilità di andare meglio a scuola

Sostenere lo sviluppo dei bambini secondo natura

La pratica del Parkour, se lasciamo andare tutti i falsi miti che la accompagnano, è una disciplina in grado di garantire una grande possibilità di crescita. Questo non ha età, tutti crescono, sempre. Non c’è un’età in cui si può iniziare a praticare Parkour. Nei corsi Activita per l’infanzia tutti i coach sono formati per far crescere i bambini e le bambine in modo consapevole. Abbiamo scelto di accogliere nei nostri corsi bambin◠ dai tre anni in su, con una didattica differenziata per ogni fascia d’età che tiene conto del loro stadio di sviluppo psicofisico specifico. Le metodologie didattiche e gli stili d’insegnamento vengono scelti con cura per favorire uno sviluppo sereno e completo, sia dal punto di vista fisico che mentale.

Spesso si pensa che insegnare il Parkour ai bambini sia un’arma a doppio taglio, in quanto poi rischiano di “diventare ingestibili”. Questo è falso, perché sarebbe come non insegnare ad un bambino a camminare per paura che poi si allontani da solo. Il dovere morale di ogni genitore è quello di garantire a◠ propr◠ figl◠ tutte le possibilità di crescita e questo passa inevitabilmente anche dal movimento. Più cose il bambino o la bambina sapranno fare, tanto più ampia sarà la loro scelta, tanto più evoluto sarà il loro pensiero. I corsi di Parkour aiutano bambin◠ di diverse età a comprendere le potenzialità ed i limiti del proprio corpo, in modo da essere responsabili della loro integrità nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.